Depurarsi al naturaleDepurarsi al naturale

Come lʼaloe agisce allʼinterno del nostro corpo

Come lʼaloe agisce allʼinterno del nostro corpo

Per condurre una vita sana abbiamo bisogno prima di tutto di una dieta che ci assicuri il giusto apporto di sostanze nutrienti. E’ fondamentale depurare il nostro corpo con metodi naturali, perché lʼambiente in cui viviamo è ricco di sostanze tossiche che entrano nel nostro organismo e devono essere eliminate.

Aloe Vera BaradensisUno dei rimedi naturali più efficaci è lʼaloe.
Lʼaloe è una pianta grassa dal gambo corto, alta fino a un metro, della famiglia delle Aloeaceae, che viene coltivata e raccoglie oltre 350 specie. Ha foglie spesse e carnose, di colore verde o grigio-verde. La pianta che dà benefici ed è più efficace per la salute dell’uomo è L’aloe vera (Aloe Barbadensis Miller).

Lʼaloe nella depurazione naturale

Perché usare lʼaloe per depurarsi?

Lʼaloe è uno dei migliori prodotti naturali per depurare il proprio corpo, poiché rimuove le sostanze tossiche dallo stomaco, dalla milza, dai reni, dal fegato e dalla vescica.

Secondo molti studi il il gel di aloe ha proprietà calmanti e aiuta la digestione (essendo una pianta gelatinosa, il gel, muovendosi nel tratto intestinale, può assorbirne le tossine), i problemi di stomaco e anche lʼulcera e allevia le infiammazioni. Viene consigliata a persone che hanno problemi di reflusso.

Le proprietà dellʼaloe nella depurazione del corpo

Il succo dellʼaloe contiene una serie di ingredienti che contribuiscono al naturale benessere del nostro corpo.

  • Enzimi: amilasi e lipasi aiutano la digestione riducendo grassi e zuccheri.
  • Vitamine: lʼaloe contiene la vitamina B12, utile alla produzione di globuli rossi.
  • Contiene le vitamine A, C, E (queste 3 svolgono unʼattività antiossidante), B1, B2, B3 e B6.
  • Minerali: fra i circa 20 minerali trovati nellʼaloe possiamo segnalare il calcio, lo zinco (un antiossidante), il sodio, il potassio, il magnesio, il selenio, il ferro, il rame, il cromo e il manganese.
  • Polisaccaridi: sono i principali responsabili delle proprietà terapeutiche dellʼaloe e in maniera specifica sono i polisaccaridi mucilaginosi ad agire come anti-infiammatori, ad avere effetti antibatterici e antivirali e a rinforzare il sistema immunitario.
  • Amino acidi: lʼaloe contiene ben 20 dei 22 amino acidi necessari al corpo umano.

Altri benefici dellʼaloe per lʼorganismoGel di Aloe Vera

  • Proprietà anti-infiammatorie: il beta-sisterolo presente nellʼaloe può ridurre o inibire lʼinfiammazione.
  • Proprietà antibatteriche e antivirali: lʼaloe contiene acido salicilico, acido cinnamico, zolfo azoto ureico e fenolo, sostanze che bloccano lo sviluppo di microrganismi, svolgendo così attività antimicrobiche e prevenendo infezioni.
  • Proprietà dermoterapeutiche: si può applicare sulle ustioni, sulle punture di insetti e anche sulla psoriasi.

Lʼaloe si pone quindi come un prodotto versatile, che contiene nutrienti perfettamente bilanciati nelle proporzioni, ideali per il benessere del nostro corpo.